Festival di Roma 2012, Dell’arte della guerra: 4 clip del documentario

di La Redazione

Domani al Festival Internazionale del film di Roma, sezione Prospettive Italia, sarà proiettato in concorso Dell’arte della guerra, documentario diretto a quattro mani da Luca Bellino e Silvia Luzi, già realizzatori insieme de La minaccia, documentario su Hugo Chávez e la Rivoluzione Bolivariana. Dopo il salto vi proponiamo 4 clip con estratti del film incentrato sulla protesta degli operai della Innocenti.

Milano, agosto 2009. Quattro operai salgono su un carroponte a 20 metri d’altezza all’interno del capannone della INNSE, la storica INNOCENTI. Il loro scopo è fermare lo smantellamento dei macchinari e impedire la chiusura dello stabilimento. In poche ore il capannone viene circondato dalla polizia mentre centinaia di sostenitori cominciano ad affluire da tutta Italia. I quattro operai restano per otto giorni e sette notti sospesi in uno spazio di pochissimi metri quadri. I media parlano di lotta operaia, ma è qualcosa di diverso. Dietro c’è una strategia precisa. C’è un esercito organizzato. Ci sono regole esatte. È una guerra con un paradigma applicabile a ogni forma di lotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>