Duplice riconoscimento per il film Cosimo e Nicole in concorso nella Sezione Prospettive Italia della settima edizione del Festival internazionale del film di Roma. Il drammatico diretto da Francesco Amato e con protagonisti Riccardo Scamarcio e Clara Ponsot si è aggiudicato il premio come miglior lungometraggio e il premio collaterale L.A.R.A. (Libera Associazione Rappresentanza di Artisti) per il miglior interprete (Paolo Sassanelli).
La giuria di Prospettive Italia presieduta da Francesco Bruni era composta da Babak Karimi, Anna Negri, Stefano Savona e Zhao Tao.
La storia di due ragazzi, l’italiano Cosimo e la francese Nicole, che si amano fin dal giorno del loro primo incontro avvenuto a Genova nel 2001. Giovani e vagabondi, la loro casa è l’Europa intera e la musica la loro più grande passione. Il destino vuole che oggi Genova sia di nuovo sulla loro strada. Qui iniziano a lavorare per un loro amico, un cinquantenne smaliziato che organizza concerti. Tutto sembra andare per il meglio, fino a quando Alioune, un giovane operario extracomunitario, cade da un’impalcatura. La tragedia sfiorata rischia di incrinare l’amore della coppia ponendola di fronte a due diverse scelte, ognuna delle quali preannuncia loro un diverso futuro…