La giuria della trentesima edizione del Festival di Annecy 2012, presieduta da Pascal Thomas e composta da Gianni Amelio, Francesco Bruni, Felice Laudadio e Reinhardt Wagner ha assegnato a Tutti i Rumori del Mare di Federico Brugia il Premio Speciale della Giuria.
Il film, esordio alla regia per Brugia, è uscito nelle sale italiane lo scorso 24 agosto distribuito dalla Maremosso di Luca Lucini e Raffaello Pianigiani. Alla società di produzione e distribuzione milanese è andato anche il Premio CICAE Pierre Todeschini per Tra Cinque Minuti in Scena, opera prima di Laura Chiossone.
Trama di Tutti i rumori del mare:
Il protagonista è un uomo che ha cancellato il suo passato, che ha scelto di vivere senza identità e trasporta persone per una multinazionale che traffica di esseri umani. Si tratta di una specie di Caronte moderno, che non si pone domande, che non vive alcuna emozione o credo di poterlo fare.
Trama di Tra cinque minuti in scena:
Gianna è una figlia, con una madre anziana molto ingombrante di cui prendersi cura. E’ anche un’attrice, con uno spettacolo teatrale da portare in scena tra mille difficoltà. Non da ultimo è una donna, con una storia d’amore in punta di piedi cui è difficile trovare spazio. Un film che in un gioco di scatole cinesi racconta con sorriso il prendersi cura di qualcuno che ha bisogno di noi, mixando documentario, teatro e fiction.
(Fonte Cinemaitaliano.info)