Inizia oggi la rassegna cinematografica Da Venezia a Mosca. Una manifestazione molto importante che, per il quarto anno, porta i film italiani presentati, in concorso e non, al Festival del Cinema di Venezia in Russia: da stasera e fino al 12 marzo a Mosca, poi in replica dal 16 al 22 marzo a San Pietroburgo.
Il Festival del cinema italiano: da Venezia a Mosca è organizzata dalla Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, con l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca e l’Ambasciata d’Italia a Mosca.
I film che hanno partecipato alla 69° edizione della Mostra del Cinema di Venezia che stanno per sbarcare in Russia sono dodici e saranno proiettati in uno dei più importanti cinema della capitale, il Khudozhestvennyj.
Oltre alle proiezioni anche tanti eventi collaterali che vedranno protagonisti registi ed interpreti delle pellicole selezionate. Tra di loro Giselda Volodi (E’ stato il figlio), Pasquale Scimeca e Linda Di Dio (Convitto Falcone), Silvia Giralucci (Sfiorando il muro), Ivano De Matteo (Gli equilibristi), mentre Luigi Lo Cascio (La città ideale) arriverà per partecipare alle repliche che si terranno a San Pietroburgo.
Appuntamento molto atteso, poi, quello del 12 marzo con Marco Bellocchio che terrà una master class al VGIK, l’Università statale russa per la cinematografia, in conclusione della rassegna.
I film del Festival del cinema italiano: da Venezia a Mosca
Bella addormentata di Marco Bellocchio
Un giorno speciale di Francesca Comencini
Gli equilibristi di Ivano De Matteo
L’intervallo di Leonardo Di Costanzo
La sala di Alessio Giannone
Clarisse di Liliana Cavani
Sfiorando il muro di Silvia Giralucci e Luca Ricciardi
Medici con l’Africa di Carlo Mazzacurati,
Convitto Falcone di Pasquale Scimeca,
La nave dolce di Daniele Vicari,
Come voglio che sia il mio futuro di Maurizio Zaccaro
La città ideale di Luigi Lo Cascio
1 commento su “Inizia oggi il festival Da Venezia a Mosca”