Dal 23 al 25 agosto a Lecce si terrà la sesta edizione del Festival del cinema invisibile, la rassegna cinematografica dedicata al cinema indipendente italiano, ideato e diretto da Nicola Neto e Ornella Striani del Cineclub Fiori di Fusco di Lecce. Per sei ore al giorno, per tre giorni, al Teatro Paisiello di Lecce, verranno proiettate trentacinque opere tra cortometraggi e lungometraggi, fiction e documentari.
Il progetto, sostenuto da Unione Europea, Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce e Astragali Teatro, quest’anno è sottotitolato Unità d’Italia, e prevede, oltre alle proiezioni, anche alcuni incontri con gli autori, e un dibattito dal titolo Uniti e indipendenti: il cinema italiano che verrà.
Il sito ufficiale, ricco di informazioni, spiega in home page il senso della manifestazione:
Uno straordinario viaggio in Italia tra le mille particolarità di lingue, tradizioni e paesaggi, attraverso gli sguardi e i linguaggi dei filmakers indipendenti. L’attualità, le difficoltà ma anche le virtù di una Nazione e di un popolo unici al mondo: dal Salento alla Valle d’Aosta, passando per Napoli, Milano, Roma, l’Emilia, la Sardegna, la Sicilia… proseguendo oltre i confini nazionali con lo spirito d’avventura che si tramanda nelle nuove generazioni di italiani.
Commenti (1)