Annunciati i 47 titoli candidati alle nomination per i prestigiosi European Film Awards giunti alla 25° edizione. Sono tre i titoli italiani in lizza: il pluripremiato Cesare deve morire dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani, il Diaz di Daniele Vicari e Io sono Li di Andrea Segre.
Le nomination saranno annunciate in Spagna il 3 novembre nell’ambito del Sevilla European Film Festival, l’evento sarà seguito dall’annuncio dei vincitori che avverrà il 1° maggio a Malta con la cerimonia di premiazione trasmessa live in streaming all’indirizzo www.europeanfilmawards.eu.
I titoli selezionati provengono da 31 paesi europei. Nei 20 paesi con il maggior numero di membri EFA, sono stati questi ultimi a scegliere un film nazionale per l’inserimento diretto nella lista di selezione, mentre un comitato di selezione composto dai membri della direzione dell’EFA e da alcuni esperti – Pierre-Henri Deleau (Francia), Marit Kapla (Svezia), Stefan Kitanov (Bulgaria), Paz Lázaro (Spagna), Derek Malcolm (UK) e Elma Tataragic (Bosnia Erzegovina) – ha completato la lista. Nelle prossime settimane i 2.500 membri dell’European Film Academy, indicheranno sulla base della lista di selezione i film candidati a concorrere agli European Film Awards nelle varie categorie.
(Fonte Cinecittànews)