“Due euro l’ora” è il film di debutto di Andrea D’Ambrosio, che proprio domani darà il via alle riprese.
D’Ambrosio, per la sua opera prima, ha scelto un cast d’eccezione di cui fanno parte Peppe Servillo, Chiara Baffi, Paolo Gasparini, Alessandra Mascarucci, Massimo De Matteo, Patrizia Di Martino, Marianna Mercurio, Antonella Morea,Davide Schiavo, Peppe Miale, Lello Serao e Lorena Leone, e con la partecipazione della top model americana di origine ucraina Alyona Osmanova.
Il film, ambientato nel Sud Italia, racconta di due donne che cercano il loro riscatto nella vita, attraverso il lavoro.
Queste le parole del regista:
Racconto il lavoro, soprattutto quei lavori che si è costretti a fare per le condizioni di disagio e di difficoltà che vive il sud e ormai l’intero paese. Ho scritto questa storia insieme a Donata Carelli, dopo la morte in un materassificio di due operaie, di cui una era minorenne. Abbiamo preso spunto da questo episodio per raccontare una storia universale che possa dare anche una speranza a chi insieme al lavoro cerca una vita diversa. In questo mio primo lungometraggio c’è il lavoro di anni, ci sono porte in faccia e il sacrificio di un cinema sempre più difficile da fare, c’è il percorso fatto coi miei documentari e per me, esordire con un produttore come Enzo Porcelli, che ha prodotto i film di Manoel de Oliveira e di Gianni Amelio, è motivo di grande orgoglio.