Ettore Scola riceverà il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2013 in occasione della 70° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Ad annunciarlo il Direttore della Mostra Alberto Barbera.
Il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2013 della Mostra del Cinema di Venezia viene solitamente assegnato a una personalità che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo, e, soprattutto in questa 70° edizione della Mostra, che si terrà a pochi giorni del ventennale della scomparsa di Federico Fellini, non poteva che essere assegnato ad Ettore Scola, che presenterà al Lido Che strano chiamarsi Federico! – Scola racconta Fellini, il suo omaggio all’amico e collega.
Dagli esordi in qualità di scrittore satirico per il Marc’Aurelio, sino all’ultimo, bellissimo omaggio all’amico Federico Fellini, che sarà presentato a Venezia quest’anno, Scola si è imposto come uno degli autori più importanti del cinema italiano – ha commentato Alberto Barbera, il Direttore della Mostra. Ha contribuito in maniera decisiva a renderlo grande e a farlo apprezzare in tutto il mondo, prima come sceneggiatore e poi come regista. Il premio è un modo per riconoscere il debito per i tanti regali che ci ha fatto nel corso di una lunghissima, esemplare carriera artistica.
Il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2013 della Mostra del Cinema di Venezia sarà consegnato ad Ettore Scola la sera del 6 settembre e, dopo la premiazione, ci sarà la proiezione in prima mondiale al Lido, ma fuori concorso, Che strano chiamarsi Federico! – Scola racconta Fellini.