Esterno Sera al cinema senza divieti

La notizia è arrivata da poco ed è stata accolta con gioia e soddisfazione da Barbara Rossi Prudente. Il suo Esterno Sera sarà proiettato liberamente a partire da questa sera essendo stato ritirato l’obbligo di divieto ai minori di 14 anni.

Un divieto che –  come dice anche la regista e sceneggiatrice – aveva ben poco senso.

 

Perché la commissione censura ha richiesto il divieto per i minori di 14 anni per Esterno Sera? A far nascere la preoccupazione sono state in particolare alcune scene del film nelle quali la protagonista Alba corre tra le macchine in corsa, incurante del pericolo che sta correndo.

La commissione ha pensato che queste scene fossero ad alto rischio di emulazione ed ha così proposto la limitazione per il film. Dopo diversi giorni, però, la bella notizia: Esterno Sera, che sarà nei cinema a partire da questa sera, potrà essere liberamente visto.

Così ha commentato la notizia Barbara Rossi Prudente:

Sono molto contenta della revoca del divieto da parte della commissione censura, che si è mostrata sensibile ad ascoltare le mie motivazioni. La pericolosità del comportamento della protagonista, che corre irrequieta tra le macchine, viene esplicitata in più parti del film, non solo dai coprotagonisti, ma anche nelle scene che coinvolgono ruoli minori. Esterno Sera è un film sulla famiglia, sull’amore mancato, sul disagio che ne deriva e pertanto, un film aperto a tutti gli sguardi.

Esterno Sera è il primo film della regista Barbara Rossi Prudente, già sceneggiatrice di successo per cinema e televisione. Proprio la sceneggiatura di Esterno Sera ha vinto il Premio Solinas nel 1999.

Lascia un commento