Al via a Montefiascone (Viterbo), dal 25 Luglio al 1 Agosto, la nona edizione dell’Est Film Festival. Tre saranno le sezioni competitive: 5 opere prime in concorso, 8 documentari e 14 cortometraggi tutti presentati dai registi.
L’Arco di Platino 2015, il premio messo in palio da Italiana Assicurazioni, verrà quest’anno assegnato a Enrico Vanzina che succede agli altri grandi vincitori delle passate edizioni: Carlo Verdone (2009), Giorgio Diritti(2010), Paolo Virzì (2011) Terry Gilliam (2012), Giuseppe Tornatore (2013) e Pupi Avati (2014).
Nel presentare il programma 2015 di Est Film Festival, il Direttore Artistico Glauco Almonte specifica come sia stata guidata la scelta artistica:
L’anno scorso Andrea Purgatori ci chiese come mai nella nostra comunicazione erano sempre presenti registi ed attori importanti e mancassero invece gli sceneggiatori, figure fondamentali del cinema italiano. Con la decisione di assegnare questo importante premio a Enrico Vanzina abbiamo voluto accogliere il suo consiglio, per differenziare anche l’offerta culturale: l’Arco di Platino 2015 vuole premiare il lavoro di un regista/sceneggiatore che da 40 anni realizza film che sono entrati a far parte del folklore cinematografico italiano, come Febbre da Cavallo. Perché il cinema è arte, è qualità, ma è anche spettacolo popolare.