Elme, cortometraggio di Andrea Clapier

Oggi per lo spazio dedicato ai cortometraggi made in Italy vi proponiamo Elme, suggetivo corto di Andrea Clapier che ci narra di una bambina che riceve da un misterioso personaggio un manoscritto dal titolo Elme, molti anni dopo la stessa bambina ormai adulta cerca di trasformare quel manoscritto in un film.

Clapier è piuttosto ambizioso nel suo voler narrare per suggestioni, ma una notevole capacità espressiva ed una tecnica di alto profilo gli permettono di volare alto senza rischiare fragorose cadute di stile. In Elme tutto è compatto, fascinoso e potente grazie ad una colonna sonora di notevole impatto e a surreali inserti in bianco e nero che richiamano fiabesche reminscenze gotiche da cinema muto. Dopo il salto trovate il corto in formato integrale completo di crediti.

ELMe
Italia, 2007, 6′, B/N e colore

Regia
Andrea Clapier

Soggetto
Andrea Clapier

Sceneggiatura
Andrea Clapier

Fotografia
Francis Palton

Operatore
Francis Palton

Musica originale
Rinaldo Barretta

Suono
Jonathan Mistretta

Montaggio
Andrea Maguolo

Costumi
Andrea Clapier

Interpreti
Giorgia Festa (bambina), Nicola Di Lernia (ELMe), Antonio De Candia (uomo), Eleonora Gaggioli (donna)

Produzione
A.C.

Note
Assistente operatore: Michele Nassuato; fotografia seconda unità: Andrea Maguolo; storyboard fotografico: Antonella Conte; suono in presa diretta; sound designer: Frank Rousselle; sarta: Irma Manzone; voce di ELMe: Andrea Clapier.

1 commento su “Elme, cortometraggio di Andrea Clapier”

Lascia un commento