Al Noir in Festival di Courmayeur Dario Argento ieri ha presentato le prime immagini (25 minuti di filmato) di Dracula 3D, poi ha spiegato perché ha scelto di raccontare la storia del famoso conte vampiro (fonte La Repubblica):
Mi ha attratto lo scambio continuo amore-morte, l’idea di bellezza letale che aleggia nel romanzo … Avere da confrontarsi con i maestri del passato è più che mai eccitante. Lasciata da parte ogni presunzione, mi sento stimolato, misurandomi con il grande cinema, a migliorarmi: tenendomi a distanza da operazioni di moda tipo Twilight.
Il regista spiega in cosa si differenzierà il suo Dracula rispetto a quelli precedenti che popolano il mondo cinematografico:
Non ci saranno pipistrelli. UN aspetto che mi ha conquistato del personaggio è la sua natura in perenne trasformazione: lo scopriremo in sembianze di lupo, di mantide, di altre creature, non però di pipistrello, troppo visto in tutti i film, Le metamorfosi di Dracula sono tra le chiavi più interessanti da esplorare, finora assai poco trattate nel cinema.
Dario Argento assicura che il 3D di Avatar risulterà: “Obsoleto” rispetto al suo avanzatissimo film:
Le ultime ricerche hanno reso antico il 3D ottenuto con due macchine parallele da Cameron o da Wenders per Pina. Oggi, sempre in digitale, una delle due macchine è diretta sulla scena, mentre l’altra è a perpendicolo sullo specchio che la riflette. E’ il sistema usato da Scorsese per il suo nuovo film: garantisce una profondità molto maggiore.
Dracula 3D di Dario Argento, interpreterà da Thomas Kretschmann (Dracula), Rutger Hauer (Van Helsing) Asia Argento (Lucy) e Marta Gestini (Mina), arriverà in sala tra marzo e aprile.
Photo Credits | Getty Images