Cosa aspettarsi dal Festival di Roma 2013?

Le luci sul Lido hanno appena fatto in tempo a spegnersi che già in Italia si sta preparando un altro Festival, come accade da otto anni a questa parte. Si scende verso sud e si approda a roma, dove dall’8 al 17 novembre si terrà l’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.

Scenario della manifestazione capitolina sarà l’Auditorium Parco della Musica, con il suo red carpet da 1.300 metri quadrati.

Ovviamente il toto film è iniziato da un bel po’ di tempo, soprattutto perché il Festival di Roma arriva a brevissima distanza dal suo fratello maggiore, quello di Venezia, e il suo direttore artistico Marco Muller, in carica per il secondo anno, abbia dovuto impegnarsi parecchio per cercare titoli dal grande appeal non ancora agganciati dalle altre manifestazioni di cinema. Soprattutto dopo il suo deludente esordio.

Oltre a questo, il Festival Internazionale del Film di Roma quest’anno ha dovuto anche fare i conti con la scarsità di risorse che sono arrivate dai vari enti capitolini, che hanno costretto Muller a non cercare l’anteprima mondiale a tutti i costi, ma di accontentarsi di qualche film in più già uscito nel paese di origine.

Partendo da questo presupposto, si può iniziare a fare una disamina di quali potrebbero essere i film che vedremo sfilare sul red carpet del Festival di Roma. Oltre al già annunciato Fear of falling di Jonathan Demme, presentato in anteprima mondiale, vediamo cos’altro potrebbe arrivare nella capitale.

I possibili film del Festival Internazionale del Film di Roma 2013 

L’ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi

Romea and Juliet di Carlo Carlei

Something Good di Luca Barbareschi

Blue Jasmine di Woody Allen

The Monuments man di George Clooney

Saving My Banks John Lee Hancock

The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese

Lascia un commento