Al via la 16esima edizione del Comicon di Napoli che si terrà dal 1° al 4 maggio alla Mostra d’Oltremare. Il Salone Internazionale del Fumetto avrà quest’anno come tema portante il fumetto e il cinema.
Non è difficile immaginare in quante declinazioni queste due forme d’espressione verranno proposte. Grande attenzione, ad esempio, verrà data allo storyboard con la mostra “Storyboard – Il Fumetto prima del Film”, sui segreti delle splendide tavole che stanno dietro ai film.
Interessanti saranno gli incontri con disegnatori di fama internazionale come Dave McKean, Simon Bisley, Simone Bianchi, Silver, Gipi, Riad Sattouf, Silvia Ziche, Tito Faraci e le anteprime cinematografiche tra cui “Parker” con Jason Satham e Jennifer Lopez che uscirà nelle sale italiane l’8 maggio.
Altre chicche saranno i contenuti speciali di film come “Godzilla” e “X-Men: Giorni di un futuro passato” e le performance del gruppo di acrobati giapponesi dei Kamui meglio noti come gli 88 folli in “Kill Bill” di Tarantino.
Nella giornata di apertura ci sarà proprio l’incontro “Fumetto e Cinema Horror” con Paolo Di Orazio, Michele Benevento, Claudio Falco e Loris Cantarelli, mentre nel pomeriggio tanti appuntamenti interessanti con il mondo Disney.
In serata si avrà la Comicon Ring, la prima storyboard battle che vedrà contrapposte le “matite” di due grandi del fumetto italiano, Giuseppe Palumbo vs Tuono Pettinato. A fare da “arbitro”, Tito Faraci.
Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati che potranno trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale.