“Come il vento” di Marco Simon Puccioni al Festival di Roma, la trama e le immagimi

Sarà presentato fuori concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2013, “Come il Vento“, il nuovo film di Marco Simon Puccioni che vede nel cast la presenza di con Valeria Golino, Filippo Timi, Francesco Scianna e Chiara Caselli.

“Come il vento” verrà proiettato in anteprima nazionale Domenica 10 novembre per poi uscire nelle sale italiane a partire dal 28 novembre 2013.

Una grande rilevanza è stata data ai film italiani in questa edizione 2013 del Festival Internazionale del Film di Roma (8-17 novembre 2013), come dimostra la presenza di ben tre titoli tricolore nelle selezione ufficiale dei film in Concorso e la massiccia presenza di opere nazionali nel vasto cartellone della kermesse capitolina.

Tra questi, anche “Come il Vento” di Marco Simon Puccioni, film che racconta la storia di Armida Miserere, una delle prime donne direttrici di carcere, che nel corso della sua carriera si è trovata a dirigere i penitenziari più “caldi” d’Italia a contatto con i peggiori criminali, terroristi e mafiosi del nostro tempo.

A dieci anni dal suicidio di Armida Miserere, Puccioni porta sul grande schermo la sua storia e ne ripercorre le tappe umane e professionali. Donna decisa e ottimista, Armida fa un lavoro impegnativo, ma che al tempo stesso  le dà delle grandi soddisfazioni, e ha una vita normale e felice con Umberto, educatore che ha conosciuto all’interno del carcere.

Il loro è un amore grande e i due, divisi nel lavoro, vivono in una casa a metà strada fino a quando Umberto viene ucciso in un agguato. Il mondo di Armida va in pezzi e per lei l’unica ancora di salvezza sono il lavoro e gli amici. Ma anche il lavoro diventa difficile, troppo, ma solo quando la donna sarà riuscita a scoprire la verità sulla morte di Umberto che la sua vita avrà un senso.

Lascia un commento