Il Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, ideato da Ezio Greggio, avrà come presidente di giuria quest'anno il regista francese vincitore del premio Oscar, Claude Lelouch.
Nella prestigiosa cornice del Grimaldi Forum di Montecarlo si svolgerà dal 26 febbraio al 3 marzo 2018 la quindicesima edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, una vetrina unica nel panorama internazionale che ha portato alla rivalutazione del genere comico anche in altri festival internazionali; a presiedere la giuria quest’anno ci sarà il regista francese due volte vincitore del premio Oscar, Claude Lelouch.
Claude Lelouch, regista, sceneggiatore e produttore la cui carriera è culminata nel 1966 con il film Un uomo, una donna, che ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui la Palma d’Oro a Cannes e due Oscar, quello per il miglior film straniero e quello per la migliore sceneggiatura originale; tra i suoi film più famosi, anche Parliamo delle mie donne (2014), Roman de gare (2007) e I Miserabili (1995) tratto dal celebre romanzo di Victor Hugo con il quale ha vinto un Golden Globe.
Così Ezio Greggio, fondatore della manifestazione insieme al compianto Mario Monicelli, ha commentato la notizia riguardante Lelouch:
Per noi è un onore che Lelouch abbia accettato il nostro invito a presiedere la Giuria. Sarà tra l’altro un suo gradito ritorno a Monaco al mio Festival avendolo premiato alla carriera qualche anno fa. Lelouch è un mito della storia del cinema contemporaneo.