Cinema sconfinato, da luglio a settembre laboratori e proiezioni a Vicenza, Altavilla Vicentina e Montecchio Maggiore

Da luglio a settembre nei comuni di Vicenza, Altavilla Vicentina e Montecchio Maggiore non perdete Cinema sconfinato, un progetto di Pier Paolo Giarolo che vi presentiamo subito dopo il salto.

Cinema sconfinato, tutti i dettagli

Cinema sconfinato intende promuovere una riflessione sulla periferia urbana che si estende tra Vicenza, Altavilla Vicentina e Montecchio Maggiore, coinvolgendo le comunità locali e, in particolare, i giovani dei tre comuni. Durante le attività laboratoriali i partecipanti saranno guidati nella costruzione di un racconto del nostro territorio attraverso le immagini; con le proiezioni il pubblico sarà invitato a riscoprire questi stessi luoghi trasformati, per una sera, in un cinema dove incontrarsi per condividere un buon film e le idee che nascono dopo averlo visto.

I quattro laboratori (7, 14, 21 e 28 luglio) avranno come obiettivo la realizzazione di tre cortometraggi documentari che raccontino le aree urbane periferiche di Vicenza, Altavilla Vicentina e Montecchio Maggiore.

Nei mesi di agosto e settembre sarà organizzato un ciclo di quattro proiezioni all’aperto nei comuni coinvolti: sul grande schermo gonfiabile del Cinemambulante saranno presentati i cortometraggi realizzati durante il laboratorio e una selezione di film sulla vita nelle periferie.

I protagonisti di Cinema Sconfinato sono quattro professionisti under 35 tra gli sguardi più interessanti del giovane cinema documentario italiano: i registi Claudia Brignone e Francesco Clerici, il direttore della fotografia Giovanni Benini e il montatore Gabriele Borghi. Saranno loro durante il laboratorio a guidare i partecipanti nell’ideazione, nelle riprese e nel montaggio dei tre cortometraggi e durante la rassegna ad accompagnare gli spettatori alla scoperta dei film che saranno presentati.

La partecipazione ai laboratori e alle proiezioni è gratuita e aperta a tutti.

Per prendere parte ai laboratori è necessario registrarsi scrivendo a [email protected]; gli incontri si terranno il pomeriggio dalle ore 15.00 alle 19.00. Per la realizzazione dei cortometraggi saranno organizzate tre sessioni di riprese con una troupe di professionisti tra il 23 e il 26 luglio (gli orari saranno concordati con i partecipanti).

Le proiezioni sul grande schermo gonfiabile del Cinemambulante si svolgeranno tra agosto e settembre 2018, a breve sarà disponibile il programma sul sito www.cinemasconfinato.it.

Lascia un commento