Al via stasera il Cinema Ritrovato di Bologna – Il programma

Inizierà tra poco la XXVII edizione del Cinema Ritrovato di Bologna. Otto giorni di proiezioni (dal 29 giugno al 6 luglio) durante i quali saranno proiettati oltre 300 pellicole provenienti da 50 archivi e produttori di tutto il mondo.

 

Si parte in grande stile già nel pomeriggio con la proiezione di Nebraska di Alexander Payne, reduce dal successo all’ultima edizione del Festival di Cannes, poi seguiranno altri ospiti d’eccezione come Anouk Aimée, Joanna Lancaster e Agnès Varda.

Il Cinema Ritrovato di Bologna permetterà a cinefili, appassionati di cinema e addetti ai lavori di assistere alle proiezioni di pellicole rare o inedite, pellicole ritrovate e poi restaurate dalla Cineteca di Bologna, che guardano al passato del cinema passando attraverso una variegata serie di grandi nomi della cinematografia internazionale che, in questa edizione, avrà il suo fulcro in Francia ai primi del Novecento.

Eventi speciali della XXVII edizione del Cinema Ritrovato di Bologna sono le due retrospettive integrali di Charles Chaplin, del quale verrà presentata la produzione l’integrale restaurata del periodo Mutual (12 film tra il 1916 e il 1918) e Alfred Hitchcock, con la proiezione della produzione integrale della produzione muta (9 film tra il 1926 e il 1929).

Per tutte le informazioni sul programma della XXVII edizione del Cinema Ritrovato di Bologna: ww.cinetecadibologna.it.

Lascia un commento