Si è aperto ieri, 5 marzo, il Cinema Made in Italy, il festival di cinema italiano a Londra.
Fino al 9 marzo al Cine Lumiere di South Kensington sono in programma 10 film, ai quali seguiranno incontri con registi e attori.
Ad aprire l’evento è stato il film di Ermanno Olmi, sulla Prima Guerra Mondiale e sulla vicenda dei soldati italiani sull’altopiano di Asiago, “Torneranno i prati”.
Gli altri titoli previsti in rassegna sono “Buoni a nulla” di Gianni Di Gregorio; “La mafia uccide solo d’estate” di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif; “La foresta di ghiaccio” di Claudio Noce; “Fino a qui tutto bene” di Roan Johnson; “In grazia di Dio” di Edoardo Winspeare; “The Lack” di Masbedo; “Perfidia” di Bonifacio Angius,; “Più buio di mezzanotte” di Sebastiano Riso; “9X10 Novanta”, film collettivo firmato da dieci registi (Marco Bonfanti, Sara Fgaier, Claudio Giovannesi, Alina Marazzi, Pietro Marcello, Giovanni Piperno, Costanza Quatriglio, Paola Randi, Alice Rohrwacher e Roland Sejko).
Insomma, un cartellone ricco, che di certo ha previsto una selezione di film italiani di tutto rispetto, a partire dalla pellicola scelta per l’apertura del festival, un vero capolavoro del maestro Ermanno Olmi.