E’ stata presentata Ci vediamo domani, la tragicomica commedia diretta da Andrea Zaccariello, con Enrico Brignano, che sarà girata tra Cisternino, Crispiano, Brindisi e Torre Canne, che racconta la storia di un paesino della Puglia dove nessuno muore.
TRAMA
Marcello Santilli, dopo aver perso numerosi lavori, aver collezionato un’infinità di debiti e aver visto fallire il proprio matrimonio, decide di aprire un’agenzia funebre in un paesino dove vivono solo ultranovantenni. Ciò che l’uomo non sa è che in quel paese nessuno si ammala e nessuno muore. Col tempo Santilli capirà che per vivere bene deve abituarsi a pensare fuori dagli schemi, senza cercare i soldi facili e senza puntare al benessere materiale.
Il regista, durante l’incontro con i giornalisti spiega (fonte Il Messaggero):
Vogliamo far ridere ma allo stesso tempo commuovere, ma soprattutto far riflettere sul fatto che i tempi sono cambiati e bisogna ripartire dal basso, dai veri valori: per questo abbiamo scelto Brignano, per la sua umanità e conoscenza reale della vita, non retorica.
E’ soddisfatto del ruolo Enrico Brignano:
Molte volte in “Ci vediamo domani” è difficile dare alle scene quella leggerezza che Andrea mi chiede. Questo film è qualcosa di diverso, scritto con grande delicatezza, toni leggeri e garbati. Perché non sempre la commedia deve passare per tinte forti, tradimenti e sesso ma, come in questo caso, può toccare temi delicati come la morte: del resto nulla è più vero della commedia … nel film riscopriamo la vera ricchezza e sacralità dell’anziano e, soprattutto all’inizio, confesso che è stata molto dura: mi commuovevo spesso perché rivedevo negli occhi dei vecchietti quelli di mio padre scomparso da pochi mesi.
Nel film cast del film, oltre a Brignano, figurano Ricky Tognazzi (il direttore di banca Camicioli), Francesca Inaudi (la moglie di Santilli), Giulia Salerno (la figlia di Santilli), GIorgia Wurth e Burth Young. Ci vediamo domani sarà distribuito nella prossima stagione da Moviemax.