Finalmente ci siano. Finita la bella stagione si può dare inizio ad un nuovo anno di cinema, che, peraltro, sembra essere anche particolarmente ricco sul filone italiano.
Oggi, 12 settembre 2013, si inizia in bellezza, con l’arrivo nelle sale italiane di due film visti alla Mostra del Cinema di Venezia: Che strano chiamarsi Federico di Ettore Scola e L’arbitro, film di esordio di Paolo Zucca.
Che strano chiamarsi Federico – Scola racconta Fellini
Tra i film più acclamati della 70° edizione della Mostra del cinema di Venezia, Arriva nelle sale italiane Che strano chiamarsi Federico, il docu-film che Ettore Scola ha realizzato insieme alle sue figlie per omaggiare Federico Fellini, uno dei più grandi registi italiani, nel ventennale della sua morte.
Ettore Scola, grande amico e collega del regista riminese, ripercorre le tappe salienti della loro vita professionale e personale, portando lo spettatore dentro alla magia di quegli anni, dall’arrivo di Fellini a Roma nel 1939 fino al suo quinto Oscar nel 1993.
Che strano chiamarsi Federico – Il trailer
L’arbitro – Paolo Zucca
Un inedito Stefano Accorsi nei panni di un arbitro di calcio ci porta dritti dritti nella terza categoria del campionato. Bianco e nero per un racconto altrimenti molto colorato, Paolo Zucca, al suo esordio al lungometraggio, riprende un tema già trattato e dà vita a questa storia multi livello, nella quale le storie procedono parallele per intersecarsi al momento giusto.
Insieme a Stefano Accorsi, ne L’arbitro di Paolo Zucca anche Geppy Cucciari, Jacopo Cullin, Alessio Di Clemente, Benito Urgu e Francesco Pannofino.