Si è da poco concluso il Castro Film Festival, la manifestazione che premia cortometraggi, documentari e video per il web, organizzata dalla Pro-loco, diretta da Luciano Schito e in collaborazione con il Comune di Castro e Apulia Film Commission.
La giuria del concorso, presieduta dal produttore Alessandro Contessa e da due autori d’eccezione come Chiara Idrusa Scrimieri e Simone Salvemini ha premiato:
“Amore necessario” di Alessandro Tamburini, Premio Doc
Per la scelta del racconto di una storia d’amore insolita, disinibita e fresca, un tuffo nella gioia e nella spensieratezza […].
“L’Eune” di Giuseppe Pezzulla, Menzione Doc
Per la capacità di raccontare, pur nei limiti di un lavoro su committenza, un rito religioso in costante evoluzione con sguardo originale […].
“Nel silenzio” di Lorenzo Ferrante e Matteo Ricca, Premio Corti
Un’opera che si muove nel difficile terreno del racconto della disabilità con rigore forte e sceglie la strada di una possibile catarsi degli affetti nel vivere la condizione della malattia […].
“Malia” di Gianni De Blasi, Premio Web
Per la padronanza linguistica e fotografica con cui ha voluto conciliare un’iconografia codificata e rischiosa come quella del paesaggio salentino con l’onirismo della malia […].
Queste le parole degli organizzatori:
La serata di premiazione si è conclusa con le note di Rocco Nigro e Rachele Andrioli tra la soddisfazione generale di pubblico e organizzatori, per un festival ‘decentralizzato’ sul mare d’inverno che con passione e coraggio ha accolto numerosi spettatori e operatori del settore generando partecipazione, connessioni professionali e future collaborazioni.