Lui si chiama Pericle Scalzone, ma tutti lo chiamano “Il nero”. Il suo mestiere? A detta sua, di lavoro “fa il culo alla gente” per conto di Don Luigi, un boss camorrista emigrato in Belgio. Pericle, dunque, è una sorta di sicario. Un ‘tirapiedi’ dagli occhi di ghiaccio e il fisico piazzato.
Ma non sempre ha la meglio. Durante una spedizione punitiva per conto di Don Luigi, Pericle commette un grave errore. Un errore che pagherà caro in quanto farà scattare la sua condanna a morte. In una rocambolesca fuga che lo porterà fino in Francia, Pericle incontra Anastasia, che lo accoglie senza giudicarlo e gli mostra la possibilità di una nuova esistenza. Ma Pericle non può sfuggire a un passato ingombrante e pieno di interrogativi.
Quella di Pericle Persico è una storia tipicamente italiana. Verrà presentata in Francia, in occasione del prossimo Festival di Cannes che prenderà il via a maggio.
Certo, di italiani a Cannes ce ne sono, e molti, nella Quinzaine des realisateurs e nella Semaine de la critique. Ma per quanto concerne la prestigiosa Sélection officielle, l’unico film a battere bandiera tricolore al Festival di Cannes è Pericle il Nero, che verrà proiettato nella sezione competitiva Un Certain Regard.
Tratto dal romanzo omonimo di Giuseppe Ferrandino pubblicato nel 1993, il film vede Riccardo Scamarcio nel ruolo del protagonista, muscolo al servizio della camorra all’estero, e segna il ritorno alla regia di Stefano Mordini dopoAcciaio.
Questo che vedete di seguito è il primo trailer ufficiale di Pericle il Nero, che in Italia sarà nei cinema dal 12 maggio.
Commenti (1)