Sophia Loren è stata l’ospite d’onore della giornata di oggi 20 maggio in questo Festival di Cannes 2014. All’attrice italiana è stata dedicata la proiezione della versione restaurata di “Matrimonio all’italiana”, capolavoro di Vittorio De Sica del 1964 e la presentazione di “La voce umana” , cortometraggio diretto da suo figlio Edoardo Ponti, in cui la Loren interpreta il ruolo principale.
Sophia Loren è una delle leggende del cinema più amate da Cannes, Miglior Attrice nel 1961, presidente della giuria nel 1966 e otto film presentati nelle diverse categorie dal 1955, data della sua prima apparizione sulla Croisette.
“Matrimonio all’italiana” è il film che Sophia Loren interpreta con Marcello Mastroianni, raccontando della società italiana degli anni Sessanta, con il progresso che avanza ma anche con le sue ipocrisie.
Sophia Loren interpreta una prostituta, Filumena Marturano, presa dalla strada da un ricco uomo di Napoli, che credendo di essere in punto di morte le chiede di sposarlo, parliamo ovviamente di Mastroianni. Il film si basa sul dramma di Eduardo De Filippo “Filumena Marturano” ed ha la caratteristica di essere costituito da diversi flashback che mostrano la relazione tra i due amanti.
Questo film è stato restaurato al Laboratorio L’immagine Rotrovata dalla Cineteca di Bologna, Surf Film e Technicolor Foundation for Cinema Heritage.