Cannes 2015: è il giorno di Paolo Sorrentino con Youth – La Giovinezza

Quella di oggi, a Cannes, è decisamente la giornata di Paolo Sorrentino, che presenta il suo ultimo film, “Youth – La Giovinezza”.

La pellicola del premio Oscar, in competizione a questo festival, a quanto pare ha diviso la stampa, tra chi è sembrato entusiasta e chi invece ha mostrato qualche punta di dissenso. Ma si sa, i film di grande impatto finiscono sempre per far discutere e tuttavia la strada per “Youth – La Giovinezza” sembra spianata, visto che sarà venduto in più di 70 Paesi.

YOUTH – La Giovinezza -Photocall

Sembrerebbe, dunque, stando anche alla stampa estera, che il film con protagonisti Michael Caine e Harvey Keitel in un lussuoso albergo delle Alpi, sarebbe quello più controverso in gara fino a questo momento, anche se non sono mancate critiche forti anche al film di Gus Van Sant, “The Sea of Trees”.

YOUTH – La Giovinezza – Interview

Sorrentino ha anche molti sostenitori e gli applausi hanno di certo coperto i dissensi che si sono sollevati in sala. C’è chi ha trovato il film troppo simile al precedente lavoro del regista, ma del resto chi ama Sorrentino si aspetta proprio questo, una certa coerenza nella poetica. Nulla da dire sulle interpretazioni degli incredibili attori che il regista ha scelto.

Detto ciò, adesso la parola spetta al pubblico, e al di là di ogni pensiero, resta indubbio che Sorrentino è uno dei talenti più all’avanguardia del nostro cinema.

 

 

 

 

Lascia un commento