Cannes 2014: Asia Argento e il suo “Incompresa”

Siamo tutti felici e soddisfatti della partecipazione in concorso di “Le meraviglie” di Alice Rohrwacher al Festival di Cannes.

Ma ci sarà ancora Italia in questo Festival, per la sezione parallela “Un Certain Regard”, dove Asia Argento presenterà il suo film “Incompresa”. Questa sezione è dedicata ai giovani cineasti e ai nuovi linguaggi.

Asia Argento ha detto:

Sono molto grata al Festival di Cannes che da 22 anni sostiene i miei film ed in generale il cinema indipendente internazionale. Grazie a Cannes questo tipo di cinema ha l’opportunità di essere visto ed esportato all’estero.

La storia è stata scritta dalla stessa Asia Argento e per certi versi può essere considerata una storia autobiografica. Il film è ambientato nel 1984, e la protagonista è una bambina di nove anni, interpretata da Giulia Salerno, i cui genitori, Charlotte Gainsbourg e Gabriel Garko si stanno separando. Naturalmente non è semplice per una bambina, che si affaccia alla scoperta del mondo, vivere la separazione delle persone che più ama.

Nel film ci sono anche Max Gazzè e Gianmarco Tognazzi.

I produttori del film, Lorenzo Mieli e Mario Gianani, hanno dichiarato:

E’ una grande gioia per noi sapere che un film nato, pensato, diretto, prodotto e distribuito in maniera indipendente sia stato selezionato al Festival di Cannes.

La regista, sul titolo “Incomprea”, ha detto:

E’ la definizione perfetta dell’infanzia. Quel sentimento di ingiustizia, appunto di incomprensione, il pensare di non essere ascoltati, capiti, a volte neppure visti dagli adulti. In genere è fondato. Gli adulti non vedono i bambini.

 

Lascia un commento