Ci sarà anche l’Italia in concorso per la Palma d’Oro. Stiamo parlando di “Le meraviglie” di Alice Rohrwacher, alla sua seconda prova dietro la macchina da presa, dopo “Corpo Celeste”.
Tutti in qualche modo si aspettavano di vederla a Cannes, ma nella sezione parallela “Un Certain Regard”. Invece Alice Rohrwacher sarà in concorso e “sfiderà” maestri del calibro di David Cronenberg, Jean-Luc Godard, Ken Loach e Olivier Assayas.
La regista ha solo 33 anni, è la sorella dell’attrice Alba Rohrwacher, ed ha all’attivo un David di Donatello come miglior regista esordiente, per il suo, appena citato, “Corpo Celeste”.
“Le Meraviglie” è l’unico titolo italiano in concorso, prodotto da Carlo Cresto-Dina, con protagoniste proprio la sorella Alba e Monica Bellucci, assieme a Sabine Timoteo e Sam Louwyck.
La storia è quella quattro sorelle che vivono in un piccolo e strano “regno” che il loro padre ha costruito per proteggerle, e per tenerle lontane dal mondo “che sta per finire”. Ma questo piccolo idillio viene interrotto dall’arrivo di un ragazzo tedesco in rieducazione e un concorso televisivo a premi.
Queste le parole della regista:
Non ho saputo niente fino all’ultimo e pensavo che i giochi fossero ormai fatti, invece ieri sera è arrivata la telefonata con la bellissima notizia. Non ho smesso di piangere. Sono tanto felice, è una grande responsabilità ma anche un’immensa gioia, io in questo momento la leggo così.
C’è però un altro pezzo d’Italia a Cannes, nella sezione Un Certain Regard, ed è la nostra Asia Argento con il film “Incompresa”.