Cannes 2012, Il cinema italiano dice no alla violenza di Brindisi

Il Festival di Cannes 2012 è in pieno svolgimento e mentre oltralpe si celebra la Settima arte, anche dalla prestigiosa kermesse francese arriva un grido di sdegno per il vergognoso e vigliacco attentato di Brindisi costato la vita ad una giovanissima studentessa. Per questo anche la rappresentanza del cinema italiano a Cannes ha voluto ribadire un no alla violenza con una lettera di solidarietà e vicinanza alle vittime.

Bernardo Bertolucci, Dario Argento, Alberto Barbera, Marco Mueller, Laura Delli Colli, Roberto Cicutto, Luciano Sovena, Riccardo Tozzi, Cristina Comencini, Gianluca Curti sono i primi firmatari di una lettera che dal Festival di Cannes porta fino a Brindisi, dilaniata dal gravissimo attentato di questa mattina, la solidarietà e l’indignazione del cinema italiano:

Il cinema italiano presente a Cannes per celebrare il talento e la bellezza si oppone all’orrore e all’ignoranza assassina di chi crede uccidendo di dare un senso alla propria vita privando gli altri della loro. L’indifferenza ha già fatto nel nostro e in altri paesi troppi danni in passato. Ogni giorno del nostro lavoro sarà testimonianza del nostro no ad atti come quello di Brindisi e al ritorno della strategia della tensione comunque si manifesti”, così i registi e i produttori italiani al Festival hanno reagito, con profonda indignazione e commozione, alla notizia dell’attentato in cui ha perso la vita la studentessa sedicenne Melissa Bassi, mentre un’altra versa in gravi condizioni all’ospedale. Com’è noto tre ordigni sono esplosi di fronte all’Istituto superiore per il turismo intitolato a Francesca Laura Morvillo a Brindisi.

(fonte Cinecittà news)

Lascia un commento