Enrico e Carlo Vanzina hanno presentato ieri a Roma Buona giornata, la commedia che uscirà in sala il 30 marzo, interpretata da Lino Banfi, Christian De Sica, Diego Abatantuono e Vincenzo Salemme. Leggiamo insieme le loro dichiarazioni:
E’ un film che vuole intrattenere parlando della realtà, raccontando una giornata buffa dell’Italia di oggi, anche attraverso storie di persone che non finiscono sui giornali. (Carlo Vanzina via Tmnews)
Volevamo far sorridere con l’aiuto di attori formidabili: negli ultimi anni c’è stata un’esplosione di commedie, ma poche commedie all’italiana. Noi abbiamo fatto un film comico con i comici. (Enrico Vanzina via Tmnews)
… l’Italia di oggi è un po’ così, e noi la raccontiamo descrivendo i vizi e le poche virtù di questi “tipi topici” senza moralismi, senza assolverli, ma anche senza stigmatizzarli. Considerandoli, insomma, un contrappeso inevitabile alle durezze dei tempi. Durezze sociologiche e antropologiche, che da noi non cambiano mai. Siamo sempre dalle parti dell'”arrangiatevi”. (Enrico Vanzina via La Stampa)