La pellicola è un materiale piuttosto deperibile e, se non adeguatamente conservata, in breve tempo si deteriora rendendo impossibile la visione di quello che vi è stato impresso.
Nonostante sia un fatto risaputo e nonostante l’importanza che un film come 8 e 1/2 di Federico Fellini ha nella storia della cinematografia italiana ed internazionale, il cinquantesimo anniversario della sua uscita non si è potuto festeggiare con la proiezione della pellicola, perché è rovinata.
A denunciare questo fatto è la Cineteca di Bologna che avrebbe voluto festeggiare il mezzo secolo di 8 e 1/2 con la sua proiezione. Nonostante le ricerche, fa sapere Andrea Morini della Fondazione Cineteca di Bologna, non sono riusciti a trovare in Italia una copia proiettabile della pellicola del Maestro Fellini.
Ci siamo rivolti alla Cineteca nazionale – spiega Andrea Morini della Fondazione Cineteca di Bologna – ma ci hanno spiegato che la copia non è proiettabile per le condizioni in cui si trova. Trovare le pellicole nelle migliori condizioni possibili è il nostro lavoro e ci risulta che né a Roma né altrove in Italia ne esista una copia in buone condizioni.
Un fatto increscioso: 8 e 1/2 è un capolavoro italiano che ci invidiano in tutto il mondo e dovrebbe essere tenuto nella dovuta considerazione. Ma così non è stato e, molto probabilmente, questa situazione è destinata a protrarsi nel tempo:
La Cineteca nazionale – continua Morini – ci ha fatto sapere che i positivi non sono più utilizzabili, che bisogna ripartire dal negativo e procedere con un nuovo restauro. Restauro per cui sono allo studio diversi progetti ma al momento nulla di fatto.