Un week-end positivo per i ‘botteghini’. Il cinema rivive in Italia grazie agli zombie. Detto così pare paradossale, ma a giudicare dalla novità “World War Z” e dal suo incasso, è la verità. Vacche grasse per Brad Pitt e i suoi, con ben 2 milioni di ricavi dopo la ‘prima uscita’ nel fine settimana.
“World War Z” ha un’impressionante media per sala, superiore ai tremila euro. Un risultato d’oro, a giudicare anche dal periodo. Il successo di “World War Z” ‘appanna’ “L’uomo d’acciaio”.
Al terzo posto “Le avventure di Peter Pan“, che incassa 240mila euro in soli due giorni. Una riprova che i classici non tramontano mai.
E gli ‘italiani’? I masterpieces suddetti, unitamente ad altre importanti uscite e ad altre importanti conferme, oscurano le new entry del nostro Paese. “La Grande Bellezza” è l’unico film a resistere in classifica: incassa altri 95.708 euro, portandosi a un totale di 6.089.369 milioni e tiene la settima posizione.
Per vedere un altro film italiano in Top Ten bisogna attendere sino alla posizione numero 10. Si tratta di “Cha Cha Cha – Cronaca di un delitto”, diretto da Marco Risi e intepretato da Luca Argentero. Il film per ora è a un totale di 206.309 euro, dopo due settimane dalla sua uscita. Di “Salvo” neanche l’ombra tra i primi dieci. Il film che ha conquistato Cannes si accontenta di un tredicesimo posto e di un magro bottino: 57.360 su 51 schermi in cui veniva distribuito. Un risultato agrodolce dunque, per il week-end. Gioiscono i proprietari italiani delle sale cinematografiche, ma non i fautori dei film tricolore.