Buongiorno Papà esordisce al secondo posto

Puntuale come tutti  lunedì mattina arriva il box office per il fine settimana appena concluso. Quest’ultima settimana di uscite al cinema è stata abbastanza povera di film italiani, almeno per quanto riguarda i film che sono distribuiti nelle sale tradizionali.

Dei tre film italiani questa settimana ha trovato un posto in classifica -anche un bel posto, direi- solo Buongiorno Papà, la commedia di Edoardo Leo con Raoul Bova che, dopo i primi giorni di programmazione, si trova subito al secondo posto dei film più visti del fine settimana.

Gli altri due film, Il Terzo Tempo di Enrico Maria Artale e W Zappatore di Massimiliano Verdesca -uscito venerdì- non hanno trovato molto spazio nelle sale italiane e non hanno, quindi, avuto molte possibilità di farsi conoscere al pubblico e, di conseguenza, sono esclusi dalla top ten dei film più visti della settimana.

Una top ten che, nonostante i film molto attesi che stanno uscendo in questo periodo post-Oscar, vede una nutrita presenza di film italiani. Come anticipato, Edoardo Leo con la sua commedia Buongiorno Papà arriva direttamente al secondo posto della classifica, incassando circa un milione di euro, ma il primo posto è ancora ben saldo nella mani de Il grande e potente Oz, confermando il consenso della scorsa settimana e arrivando ad incassare 5,7 milioni di euro in due settimane.

Terzo posto della classifica dei film più visti del fine settimana per Il lato positivo, che conferma il buon successo della scorsa settimana, seguito, al quarto posto, dal nuovo film con Richard Gere La Frode che incassa 858 mila euro nel primo week end di programmazione.

Gabriele Slalvatores con Educazione Siberiana scivola dal terzo al quinto posto, per un incasso totale di 3,6 milioni di euro in tre settimane di programmazione, seguito, al sesto posto, da Amiche da morire con un incasso di 435 mila euro per questo fine settimana che portano la commedia noir tutta al femminile a 1,3 milioni di euro di incasso totale in due settimane.

Alessandro Siani con Il Principe Abusivo, ormai alla sesta settimana di programmazione, scende sempre più in basso e arriva alla settimana posizione, ma può contare su un incasso totale che sfiora i 14 milioni di euro.

L’ultimo film italiano della classifica è quello che occupa il gradino più basso della top ten: si tratta di Ci vuole un gran fisico che incassa 225 mila euro, per un totale di 889 mila euro in due settimane.

 

Lascia un commento