“Biagio” è il nuovo film di Pasquale Scimeca, che sarà presentato al Festival Internazionale del Film di Roma 2014.
Il film racconta la storia di Biagio Conte, il missionario laico che sceglie la vita religiosa abbandonando tutto e tutti intraprendendo un viaggio che lo porterà da Palermo ad Assisi. Queste le parole del regista:
Qualche anno fa, ho conosciuto Biagio Conte, che a Palermo tutti chiamano Fra Biagio. La sua vita è straordinaria, e merita di essere raccontata, e siccome, purtroppo, non sono uno scrittore, ho pensato di raccontarla in un film.
Non certamente un documentario o una biografia agiografica, ma un film che vuole essere una ricerca nel profondo dell’anima, la sua, quella di Biagio, ma anche la mia di anima, che si è persa, che fatica a ritrovare la strada.
Voglio raccontare la storia di un ragazzo del nostro tempo, che vive la crisi di valori e di significati dovuti alla fine della “civiltà contadina” e all’avvento della “civiltà dei consumi” con la sua urbanizzazione e la sua globalizzazione selvaggia. Un ragazzo, che diventa uomo, attraverso un percorso di dolore e di sofferenza, ma anche di conoscenza e di apprendimento dei segreti della natura, e della scoperta di una spiritualità che l’hanno portato a dedicare la sua vita ai poveri, agli ultimi, a chi soffre e ha bisogno d’aiuto.