Il Maestro Bertolucci sarà il Presidente della giuria della Mostra del Cinema di Venezia

Lo ha annunciato in queste ore il Cda della Biennale di Venezia, per voce del suo presidente Paolo Baratta: Bernardo Bertolucci sarà il presidente della Giuria internazionale del Concorso alla 70° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre 2013.

La candidatura del grande maestro del cinema italiano è stata proposta dal Direttore della Mostra Alberto Barbera e i membri del Cda sono stati ben felici di accogliere e ratificare questa candidatura, come felice è stato Bernardo Bertolucci nell’accettare questo ruolo.

Ho accettato con allegria di presiedere la giuria della settantesima Mostra internazionale cinematografica di Venezia. In una manciata di giorni mi si regala la possibilità di vedere quanto di più interessante sta accadendo nelle cinematografie di tutto il mondo.

È la mia seconda volta. Nel 1983 la Mostra celebrava la sua 40° edizione. La mia giuria, composta quasi tutta (tutta) di registi non poteva che premiare Jean-Luc Godard, a cui tutti noi dovevamo tanto e che non aveva mai avuto un premio importante nella sua vita. Allora ai film chiedevo sorpresa e piacere. Non sono molto cambiato.

Sembra molto determinato il Maestro Bertolucci, lui che della Mostra di Venezia è un veterano, nel dare la sua impronta alla giuria che sceglierà a chi assegnare il Leone d’Oro per il miglior film e per tutti gli altri premi ufficiali di questa 70° edizione della Mostra di Venezia.

Stesso entusiasmo da parte di Alberto Barbera:

Pochi registi, al pari di Bertolucci, sommano alla lunga esperienza il fatto di vivere un presente cinematografico in cui agiscono con le loro opere, di cui si interessano (esercitando un’inesausta curiosità) e di cui si preoccupano, perché scovare e portare all’attenzione ciò che di vitale si sta muovendo e ciò che di bello sta magari esplodendo, è tra i migliori servizi che il cinema possa fare a se stesso. Anche per questi motivi, Bertolucci è il Presidente ideale per il ruolo importante e delicato che ha generosamente accettato di ricoprire.

Lascia un commento