Bernardo Bertolucci sarà a capo della giuria del Festival del cinema on-line Connect4Climate, un nuovo concorso per i registi, che mira ad affrontare le urgenti questioni del cambiamento climatico del Pianeta.
La nuova iniziativa della Banca Mondiale e del Ministero dell’Ambiente italiano ha raccolto le varie iscrizioni e le varie storie, alcune delle quali sono su come le comunità, soprattutto quelle a basso reddito, sono state colpite dai cambiamenti climatici e come affrontano le sfide del clima. L’iniziativa è patrocinata anche dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo.
Come parte di questa iniziativa si è svolto un seminario nel mese di gennaio durante il Festival del Cinema di Palm Springs, con 15 registi internazionali, tra cui Marc Forster, per discutere i modi in cui l’industria cinematografica è in grado di aumentare la consapevolezza circa i rischi del cambiamento climatico e promuovere iniziative per ridurre il riscaldamento globale.
Si è pensato allora di istituire un Green Screen Award per tutti quei film in grado di scuotere le coscienze sulla questione del cambiamento climatico.
Maggiori informazioni sul Festival si possono trovare a questo link.