Bernardo Bertolucci e Gianni Amelio nuovi premi alla carriera

Bernardo Bertolucci dopo la speciale Palma d’oro ricevuta a Cannes lo scorso anno sarà insignito il prossimo 1° dicembre dell’European Film Award alla carriera. Uno dei maestri indiscussi del cinema italiano sarà l’ospite d’onore della cerimonia che si terrà a Malta per la consegna dell’Oscar europeo.

Ricordiamo che il nuovo film di Bertolucci, Io e te, presentato fuori concorso all’ultimo Festival di Cannes, uscirà nelle sale il prossimo 25 ottobre distribuito da Medusa.

Il regista Gianni Amelio il prossimo 14 ottobre sarà insignito di un “Premio Speciale alla Carriera” in occasione della quinta edizione del Gala del Cinema e della Fiction in Campania (8-20 ottobre).

Anche quest’anno in cartellone al Galà, ideato da Valeria della Rocca e diretto da Marco Spagnoli ci saranno nove film in concorso, fiction, documentari, workshop e la mostra fotografica “Lo sguardo non mente” di Riccardo Ghilardi dedicata ai protagonisti del cinema italiano.

Tra i film in concorso ci saranno Reality di Matteo Garrone, La Kriptonite nella borsa di Ivan Cotroneo, Benvenuti al Nord di Luca Miniero, Una donna per la vita di Maurizio Casagrande, Napoletans di Luigi Russo, L’era legale di Enrico Caira, Nauta di Enrico Pappadà e il docufilm Napoli 24.

(Fonte Cinegiornalisti.com – Photo Credits | Getty Images)

Lascia un commento