Amelie Rennt di Tobias Wiemann è prodotto dalla bolzanina helios sustainable films e, sostenuto da IDM Film Commission e girato anche in Alto Adige, è entrato in Concorso alla Bernilale 67
Amelie Rennt (ex Alpenbrennen) di Tobias Wiemann è in concorso in Generation Kplus della Berlinale 67, sezione che ospita solitamente opere cinematografiche legate al mondo dei bambini e dei ragazzi.
Il film è prodotto dalla casa di produzione italiana Helios Sustainable Films di Bolzano in co-produzione con la tedesca Lieblingsfilm e sostenuto sia in fase di pre-produzione che produzione da IDM – Film Commission dell’Alto Adige.
Amelie Rennt è stato girato anche in Alto Adige tra l’Alpe di Siusi e la Valle Aurina la scorsa estate (per l’intero mese di giugno 2016).
La storia, scritta da Natja Brunckhorst, racconta l’incontro magico tra una ragazzina di città e un ragazzo di montagna: protagonisti sono la giovane Mia Kasalo e l’attore altoatesino Samuel Girardi, insieme a Susanne Bormann, Denis Moschitto e Jasmin Tabatabai.
La IDM – Film Commission dell’Alto Adige è il referente per il sostegno alle produzioni audiovisive in Provincia di Bolzano: attiva dal 2009 al 2015 come BLS, dal 1° gennaio 2016 è parte della società altoatesina IDM e gestisce il Fondo di 5 milioni di Euro all’anno che la Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige mette a disposizione per il sostegno economico alle produzioni audiovisive.