Nella sezione Culinary Cinema del Festival di Berlino 2015, ci saranno ben tre film italiani: “Quando l’Italia mangiava in bianco e nero” di Andrea Gropplero di Troppenburg, “La Ricotta” di Pier Paolo Pasolini dal film collettivo “Ro.Go.Pa.G.” e “Il segreto di Otello” di Francesco Ranieri Martinotti.
Questa sezione riguarda proprio il cibo, in tutte le sue diverse declinazioni e sfumature e, nelle edizioni precedenti, aveva già ospitato film italiani, c’era stato ad esempio, “Pranzo di Ferragosto” del regista Gianni Di Gregorio e “Io sono l’amore” di Luca Guadagnino.
Rimando in tema “culinario”, per così dire, nella sezione ufficiale del Festival di Berlino troviamo anche “Chef’s Table Massimo Bottura”, il film-documentario dello statunitense David Gelb sul pluristellato chef italiano proprietario del rinomato ristorante Osteria Francescana di Modena.
Ricordiamo inoltre che nella competizione ufficiale del Festival ci sarà anche un film italiano, l’unico in concorso, ovvero “Vergine giurata” di Laura Bispuri. Questo film ha per protagonista Alba Rohrwacher, che interpreta una giovane donna albanese costretta a piegarsi ad arcaici e crudeli principi locali.
Il Festival di Berlino quest’anno si terrà dal 5 al 15 febbraio 2015.