Claudio Bisio stamane ha scritto un articolo su Il Corriere della Sera a commento dell’ottimo risultato che sta ottenendo al box office italiano Benvenuti al nord: l’attore sin dalle prime battute non nasconde la propria soddisfazione:
Dire che sono contento è poco. Sono soddisfatto, ecco la parola giusta, dell’esito che sta avendo sul pubblico italiano il nostro ultimo film e cioè quel Benvenuti al Nord, seguito del già fortunato Benvenuti al Sud. Ancora più soddisfatto di allora perché se quello era, comunque, il rifacimento di un film francese, questo è un film tutto nostro, dal soggetto alla sceneggiatura.
Bisio riconduce il successo non solo alla comicità, alla originalità della proposta e alla recitazione, ma anche al tema trattato:
il rapporto tra Nord e Sud del nostro Paese … Noi abbiamo avuto la fortuna (e la capacità) di affrontare problemi veri (e spesso drammatici) con il sorriso che non mi sembra abbia mai stemperato o edulcorato la realtà.
L’attore trova che il pubblico sia ben più maturo di quello che si creda, sia nel distinguere una gag che evoca paure e preconcetti da quella che è la realtà, sia nell’affrontare l’argomento integrazione Nord – Sud, essendo capaci di ridere del pregiudizio che gli italiani siano pieni di pregiudizi:
In Benvenuti al Nord ci siamo divertiti a rovesciare questi pregiudizi.
Questo film e Benvenuti al Sud, ricorda infine Bisio:
sono serviti a togliere il velo sugli stereotipi e sui luoghi comuni che attraversano l’Italia. Ci abbiamo giocato, cercando di mettere in luce, attraverso il linguaggio della commedia, similitudini e diversità, sorridendo lì dove certa politica vuole solo esasperare.