Le nuove tecnologie stanno cambiando il mondo del cinema, tanto nel linguaggio come nel mezzo di diffusione. Il web gioca un ruolo sempre più importante nel mondo della cinematografia e viene sfruttato dai grandi quanto dai ‘piccoli’ del cinema.
Ma, se i grandi lo vedono come una possibilità in più, per i ‘piccoli’, spesso, si tratta dell’unica possibilità, ma non per questo il valore di ciò che passa per l’etere, piuttosto che per le sale, deve essere considerato minore. Lo dimostra il successo dell’iniziativa di Cubovision, la piattaforma web di Telecom Italia.
Grazie a questa iniziativa, dal 15 marzo sarà possibile vedere in streaming Aquadro, il film d’esordio del giovanissimo regista Stefano Lodovichi.
Aquadro sarà disponibile in freestreaming dal 15 marzo e fino al 14 aprile. Poi, lo si potrà veder, sempre in streaming gratuito sul sito www.raicinemachannel.it a partire da giugno e per un intero anno. Nel frattempo Aquadro parteciperà a diversi Festival, come il Rome Independent Film Festival (9 aprile) e il Festival BolzanoCinema/Bozner Filmtage (17 e 18 aprile).
Prodotto dalla Mood Film con Rai Cinema e con il patrocinio della Città di Bolzano e il sostegno dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, Aquadro è un film diretto da un giovane che parla dei giovani, incentrandosi soprattutto sul rapporto che questi hanno con il sesso dopo l’avvento delle nuove tecnologie. Il sesso on line, la nuova ossessione di adulti e giovani, in Aquadro viene indagato attraverso gli occhi di due adolescenti e della loro storia d’amore.
Aquadro – La trama
Amanda e Alberto sono due studenti sedicenni di un liceo artistico di Bolzano, che si innamorano e che vivono con passione ed emozione questo loro sentimento. Si cercano, si scambiano messaggini, stanno ore ed ore al telefono o in videochiamata.
Ma Alberto ha un lato nascosto, una passione al limite del morboso per il sesso amatoriale sul web. Una passione che entra prepotentemente nel rapporto tra i due ragazzi e che Amanda, per non perdere Alberto, asseconda come può, fino ad arrivare al gesto estremo di farsi filmare mentre fanno l’amore per la prima volta.
Il video, però, arriverà sul web, con tutte le conseguenze che questo può portare.