Sono iniziate ieri a Milano le riprese del film Antonia, pellicola sulla poetessa Antonia Pozzi che sarà diretta da Ferdinando Cito Filomarino.
La pellicola deve la sua nascita al Patrocinio del Comune di Milano e al contributo della Lombardia Film Commission, che ha messo a disposizione della troupe impegnata nelle riprese del film i suoi uffici.
Il contributo della Lombardia Film Commission è stato davvero fondamentale per la realizzazione di questo film: per la prima volta la troupe impegnata nelle riprese, oltre 10 persone, è stata ospitata interamente negli uffici della sede della Commissione, che si trovano a C.so S. Gottardo a Milano.
Le riprese di Antonia dureranno circa 5 settimane e saranno tutte effettuate tra Milano e la provincia di Lecco e di Varese (Milano, Grigne, Pasturo, Chiaravalle, Besozzo). Tra i protagonisti della pellicola di Ferdinando Cito Filomarino ci sono Linda Caridi (nei panni della protagonista), Filippo Dini, Maurizio Fanin, Federica Fracassi, Luca Lo Monaco, Perla Ambrosini e Alessio Praticò.
Ferdinando Cito Filomarino è giovane, ma è già particolarmente apprezzato: ha già vinto il Nastro d’Argento nel 2011 come miglior regista di un cortometraggio, il premio Pianifica al 63° Festival del Cinema di Locarno e la menzione d’onore al Sundance Film Festival per “Diarchia”, oltre ad essere stato candidato alla 23° edizione degli EFA (European Film Awards) per il miglior cortometraggio.
Per la scrittura della sceneggiatura di Antonia, Filomarino ha collaborato con Carlo Salsa; la produzione è stata affidata a Luca Guadagnino e Marco Morabito per Frenesy Film.