S’intitola “Amori Elementari” il film di Sergio Basso al cinema dal 20 febbraio. Si tratta proprio di questo, dell’amore ai tempi delle elementari, di quell’amore puro per la bambina o il bambino che per qualche motivo inspiegabile ci piace più di tutti gli altri.
I protagonisti sono appunto dei bambini dai dieci agli undici anni che frequentano la stessa polisportiva.
Nel gruppo ci sono Matilde, innamorata di Tobia e Katerina e Aleksej che sono già una coppia inossidabile. A movimentare un po’ le cose nel gruppetto dei quattro amici saranno Agata, da poco trasferitasi, che colpirà il cuore di Tobia, e il piccolo Ajit, che farà di tutto per farsi notare da Matilde.
Tante avventure per un cast di giovani protagonisti amanti dell’ hockey e del pattinaggio.
“Amori Elementari” nasce come un progetto internazionale, il regista Basso è volato in Russia per girare la seconda parte con le sue giovanissime stelle:
Mettere insieme un gruppo di giovani attori è stato piuttosto complesso. Il casting è durato circa un anno e mezzo, e abbiamo incontrato centinaia di bambini a Mosca, Roma, Milano, Torino, Bologna e nei numerosi paesi delle Dolomiti. Ogni bambino mostrava la sua energia, i suoi punti di forza e le proprie debolezze. Abbiamo fatto delle vere e proprie prove teatrali di tutto il copione, perché tutti potessero conoscere il proprio personaggio e quello degli altri, e come ciascun personaggio si evolveva nella storia. Alcune scene sono state anche improvvisate al momento, grazie al fatto che, in questo processo, i bambini hanno costruito un grandissimo affiatamento tra di loro, una grande complicità.
Nel cast anche Cristiana Capotondi nel ruolo dell’insegnate di pattinaggio artistico e Andrey Chernyshov in quello del maestro di hockey sul ghiaccio.
Tanta dolcezza e divertimento per una storia d’amore e amicizia che per una volta non riguarda il modo complicato degli adulti ma quello (comunque complicato) dei bambini, per il quale l’amore è semplice, elementare.