Il nuovo film con Carlo Verdone è un Amazon Original e potete trovarlo sulla piattaforma prime video. Ovviamente Verdone non è l’unico protagonista di culto che ha preso parte alle pellicola. Infatti a recitare accanto a lui nel cast troviamo: Anna Foglietta, Max Tortora, Mariana Falace ed il mitico Rocco Papaleo.
La trama: Il professor Umberto Gastaldi, il suo aiuto dottor Pezzella, l’anestesista Lasalandra e la strumentista Lucia Santilli sono quattro professionisti di alto livello, scelti persino dal Vaticano per una delicata operazione al Papa. I quattro sono tanto bravi nella loro professione quanto disastrati nelle loro vite private: Gastaldi litiga con una figlia-soubrette di cui si vergogna per le partecipazioni televisive a cui la ragazza prende parte seminuda con grande riscontro del pubblico; Pezzella è un uomo a cui piacciono la bella vita e le donne ma è sposato; Santilli è sempre alle prese con uomini che la lasciano e giocano coi suoi sentimenti e Lasalandra è il bersaglio degli scherzi degli altri tre. Anche fuori dal lavoro, si ritrovano sempre tra di loro facendo scherzi sempre più pesanti al povero Lasalandra. Durante un controllo di routine al quale l’equipe si sottopone periodicamente, Gastaldi scopre che a Lasalandra mancano ormai pochi mesi di vita. Non sa come dirlo, si confronta con gli altri due amici e, non riuscendo a dirglielo subito, partono alla volta della Puglia, per una vacanza dove pensano di avere una migliore occasione per parlare con l’amico malato.
Nel cast troviamo anche moltissimi altri interpreti come: Sergio Muniz, Alessandro Cremona, Azzurra Martino, Grazia Daddario, Pier Maria Cecchini, Elisabetta Cavallotti, Luca Scapparone, Livia Luppatelli, Emanuele Luperto, Corinne Jiga, Gianni Franco, Valentina Pierini, Paola Sambo, Eva Moore e Giuseppe Nardone. Insomma un cast bello corposo per questa nuova commedia italiana dalla durata di 105 minuti.
Il film è stato distribuito solo in tre sale cinematografiche a Roma, anche se ovviamente come molti altri film le previsioni erano altre ma a causa del covid è stato rinviato per almeno due volte nell’uscita, prima di arrivare sulla piattaforma di Amazon dal 13 maggio. Filmauro è la casa di produzione, mentre alla regia troviamo lo stesso Carlo Verdone che si è occupato anche della sceneggiatura insieme a Giovanni Veronesi e Pasquale Plastino. Sembra proprio che lo streaming sia l’unica salvezza del cinema, soprattutto quello italiano, che ha subito un duro colpo da questa pandemia non lasciando scampo a molte sale chiuse poi definitivamente.