Alberto il Grande, il racconto di Carlo e Luca Verdone

Sarà proiettato oggi in anteprima Alberto Il Grande, il documentario su Alberto Sordi voluto da Carlo e Luca Verdone. Le prime proiezioni gratuite questa sera al Cinema Adriano di Roma.

Questo documentario è una carezza che abbiamo voluto dare ad Alberto e vorremmo che tutti coloro che come noi lo hanno amato, tutte quelle migliaia di persone che hanno fatto la fila per ore alla camera ardente per dargli l’ultimo saluto, 10 anni fa, avessero la possibilità di ricordarlo ancora una volta insieme a noi.

Così Carlo e Luca Verdone, che stasera saranno presenti alle proiezioni del documentario, hanno voluto commentare questo evento. Una grande festa popolare, un momento in cui la città di Roma si stringerà nuovamente per ricordare l’uomo e l’artista che ne è stato uno dei simboli più significati degli ultimi cento anni.

Alberto Il Grande è il racconto della lunga amicizia che ha legato i due attori romani che passa attraverso tutti i luoghi più significativi che hanno segnato la vita e la carriera di Alberto Sordi. Si parte da Trastevere, dove nacque Alberto, per passare poi a Via delle Zoccolette, dove Sordi ha passato un lungo periodo della sua vita, per arrivare a via Druso, vicino alle Terme di Caracalla, nella villa in cui l’attore visse dalla fine degli anni ’50 fino alla sua morte, avvenuta il 24 febbraio del 2003.

Alberto Il Grande raccontato da Carlo Verdone

Il nostro documentario vuole essere un omaggio a un grande attore che rappresenta la tradizione dello spettacolo romano ai più alti livelli e che negli anni si è rivelato anche di fondamentale importanza per la nascita e lo sviluppo della migliore commedia all’italiana. Sordi fu un attore assolutamente rivoluzionario, scardinò le impostazioni da Accademia Teatrale creando stupore sia nel pubblico che nella critica. È stato una maschera ineguagliabile, specchio di tutte le fragilità, le miserie, i tic e i difetti dell’italiano medio. Una maschera universale.

Fulcro del documentario la villa di Alberto Sordi, un luogo aperto alla macchina da presa solo in questa occasione grazie alla volontà della di Aurelia, la sorella di Alberto. Un modo per scoprire l’uomo, oltre all’artista, attraverso la scoperta delle sue abitudini quotidiane e i suoi movimenti nelle varie e strabilianti stanze, come il bagno pluri-accessoriato, la barberia, l’ufficio con l’enorme scrivania e il teatro privato, luogo di incontro e di scambio tra l’attore e i suoi più intimi amici.

Fuori dalla sua villa Carlo e Alberto Verdone ci condurranno attraverso Roma, in quei luoghi che Alberto amava di più. Visiteremo Piazza San Cosimato, piazza Santa Maria in Trastevere, Ponte Sisto (dove furono girate alcune scene di In viaggio con papà, il film diretto e interpretato da Sordi, con Verdone del 1982), il Circo Massimo, via delle Zoccolette, il Colosseo e il Portico d’Ottavia (qui si girarono diverse scene di Un americano a Roma) e il Centro Safa Palatino, dove un tempo si montavano i film di Alberto Sordi.

Carlo e Luca Verdone si sono avvalsi delle testimonianze dei tanti amici e colleghi di Alberto Sordi, che lo hanno voluto ricordare regalandoci i loro ricordi. Tra loro:  Franca Valeri, Gigi Proietti, Pippo Baudo, Claudia Cardinale, Gian Luigi Rondi, Goffredo Fofi, Ettore Scola, Enrico e Carlo Vanzina, Emi e Christian De Sica, in interviste intervallate dai spezzoni dei suoi film e da filmati inediti.

 

 

Lascia un commento