Inizieranno domani 29 gennaio 2013 in Toscana, tra Arezzo, Castiglion Fiorentino e Cortona, le riprese del film “Neverlake“. La nuova pellicola prodotta da Onemore Pictures (produzione che afferisce a Manuela Cacciamani), di concerto con Rai Cinema, nasce nell’ambito del progetto “Web Movies“, programma presentato dallo stesso Amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco durante l’ultimo Festival del Cinema di Roma.
In virtù di quel modello produttivo che ha portato così bene al film “Fairytale“, le cui copie sono state vendute sia negli Stati Uniti sia in Korea, “Neverlake” sarà diretto da un regista esordiente, che risponde al nome di Riccardo Paoletti.
Storie di fantasmi all’italiana
In “Neverlake” ghost-story e horror si fondono con effetti visivi digitali realizzati da Direct2Brain, società che non ha rivali nel settore dell’animazione, e supervisionati dal pluristellato Nicola Sganga. Il film narra le vicende di un’adolescente americana che, facendo visita al padre nel nostro Paese, viene completamente attratta dalle leggende etrusche che rappresentano i luoghi di riferimento. Seguiranno colpi di scena e atmosfere ai limiti del surreale. Lei, che si chiama Jenny, scoprirà finalmente quale mistero si nasconde dietro le statuette in bronzo, protagoniste di strani rituali.
Un input per l’idea del soggetto, sviluppato dalla stessa produttrice insieme a Carlo Longo, che fornisce anche la sceneggiatura, è stato dato dal sito archeologico del Lago degli Idoli, locato nei pressi di Arezzo . Uno contenitore inesauribile di reperti che offre ancora oggi testimonianze preziose ben custodite in molti Musei quali quello del Louvre, Baltimora e San Pietroburgo.
Il Lago degli Idoli era in principio un luogo sacro per gli antichi Etruschi, i quali credendo in particolari proprietà taumaturgiche delle sue acque, gettavano al suo interno piccoli oggetti in bronzo raffiguranti persone ammalate o parti del corpo che necessitavano di essere curate.
Genere italiano, attori stranieri
“Neverlake” è un film di genere 100% italiano, il quale ha un cast in arrivo dall’America e dall’Inghilterra, con diversi bambini esordienti. Gli ingredienti? Vale la pena ripeterli e ampliare la formula: arte Etrusca, effetti speciali e alcuni tra paesaggi più belli della terra toscana.
Il film è stato interamente girato in lingua inglese e verrà proiettato al mercato di Cannes 2013. Le vendite internazionali saranno a cura di Rai Trade e le musiche saranno prodotte da Warner Music.
Alcune riprese sono già in corso a Castiglion Fiorentino, presso il Casale di Brolio. Domani mattina, invece, il set verrà trasferito presso località La Foce.