Al via le riprese di “15-18 L’Italia in Guerra” nuovo film di Olmi

Sono partite le riprese di “15-18 L’Italia in Guerra”, il nuovo film di Ermanno Olmi ambientato durante la Prima Guerra Mondiale.

È comparso da alcuni giorni sull’Altopiano dei Sette Comuni di Asiago (Vicenza) il cast tutto al maschile composto da Claudio Santamaria, Jacopo Crovella, Andrea Di Maria, Francesco Formichetti, Camillo Grassi e Niccolò Senni.

Il regista, ormai 82enne, si è lanciato in questa avventura di certo non facile, raccontare la storia degli italiani, una storia vera, una storia di guerra, una Storia. Egli stesso a tal proposito dice:

da un lato, la guerra offende tutto quel che c’è di umano nelle persone. Dall’altro, capisci che quel che perdi è soprattutto una cosa: l’opportunità di amare.

Il nuovo film di Ermanno Olmi affronterà avvenimenti realmente accaduti, concentrandosi sul fronte Nord-Est devastato dai sanguinosi scontri del 1917 sugli Altipiani. Le riprese dovrebbero finire entro febbraio. La nuova opera del maestro Olmi, riconosciuta di Interesse Culturale con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il cinema, e con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri Strutta di Missione per la Commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, è prodotta da Cinema Undici e Ipotesi Cinema con Rai Cinema.

Ci sono anche altri investitori che hanno voluto contribuire alla realizzazione di questo film che cade nel centenario della Prima Guerra Mondiale, quali Banca Popolare di Vicenza, Edison e Nonino Distillatori. Inoltre, il film è realizzato con il contributo della Regione Veneto, Fondo regionale per il cinema  e l’audiovisivo e Vicenza Film Commission.

Foto | ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images

 

Lascia un commento