L’American Film Institute ha scelto Sophia Loren come star da omaggiare il 12 novembre prossimo durante l’AFI Fest di Hollywood.
Il Festival ha scelto anche di dedicarle il manifesto, con un ‘immagine del 1965 dell’attrice italiana. Il tributo sarà volto a festeggiare la carriera della Loren e coinciderà anche con il 50esimo anniversario dalla sua candidatura all’Oscar per il film “Matrimonio all’italiana”.
Sempre per l’occasione, verrà proiettata una versione restaurata del film di Vittorio De Sica, del 1964, il cui soggetto è tratto dall’opera teatrale di Eduardo De Filippo “Filumena Morturano”.
Ci sarà anche un dibattito con la stessa Loren, durante il quale si racconterà della sua carriera e verrà proiettato il corto, girato dal figlio Edoardo Ponti, “La voce umana”.
Insomma un bel tributo per un’attrice nostrana che all’estero e in patria, continua ad essere molto amata e che ricordiamo, ha vinto un Oscar per il suo ruolo in “La Ciociara”, nel 1960, ha poi ricevuto un Academy Awards alla carriera nel 1991, e sempre in riconoscimento alla sua incredibile carriera, un Cesar, un Leone d’Oro e un Orso d’Oro.
Il Presidente dell’AFI e CEO ha detto:
In un mondo dove l’ossessione quotidiana sembra essere “Qual è il prossimo?” Sophia Loren è un raro e ben accetto monito che il vero talento è senza tempo.