Prima di Hollywood c’è stata Roma, culla di ogni tipo di arte, l’Italia non può dimenticare di essere patria dei più grandi maestri del cinema. Da Rossellini a De Sica, da Germi a Scola, passando per Fellini, Zeffirelli, Visconti, Pasolini e tanti altri.
I loro film sono opere d’arte, al pari di un dipinto di Leonardo o una scultura del Canova. Sulla base di questa idea nasce “Adotta un film”, progetto avanzato dalla Fondazione centro sperimentale di cinematografia per il restauro delle pellicole, per preservare l’integrità e di conseguenza l’inestimabile valore che le opere filmiche rappresentano a livello storico.
Alcune pellicole conservate negli archivi della Cineteca Nazionale verranno messe a nuovo integralmente grazie alle più avanzate tecniche di restauro sostenute attraverso i fondi che i donatori vorranno mettere a disposizione per l’iniziativa.
Nella Cineteca romana sono custoditi oltre 80.000 titoli, un patrimonio enorme e di difficile gestione, specialmente in un periodo in cui i fondi alla cultura vengono costantemente dimezzati. La raccolta fondi avverrà principalmente tramite il sito www.adottaunfilm.it e consentirà di preservare un tesoro che i grandi maestri del nostro cinema hanno regalato a tutti e che continueranno a essere parte essenziale del patrimonio culturale dell’Italia e del mondo.