Fu l’ideatore dei Nastri D’Argento e uno dei fondatori del SNGCI, Pierpaolo Pineschi è scomparso a quasi 90 anni nella notte del 18 settembre scorso.
Ecco il comunicato del SNGCI:
Con il grande affetto di sempre e con il sincero dispiacere di aver perso una firma storica del giornalismo cinematografico, il SNGCI annuncia la scomparsa, questa notte a Roma, di Pierpaolo Pineschi, tra i fondatori non solo del Sindacato ma dei Nastri d’Argento che ideò e promosse, insieme a quella piccola ‘eroica’ banda di grandi amici, protagonisti della promozione cinematografica, come Mario Natale e Ciccio Alessi, che hanno ideato e poi reso grandi le manifestazioni storiche del cinema italiano.
Da tempo sofferente, Pierpaolo Pineschi era rimasto in contatto con il SNGCI attraverso la figlia Manuela, a cui il padre aveva trasmesso la passione, anche organizzativa, per il cinema di qualità. Il suo lavoro ha oltrepassato anche i confini italiani, Pineschi ha infatti partecipato attivamente a festival e rassegne in tutto il mondo come il Festival di Cannes; il Festival di Montréal; il Festival di Berlino; il Festival di Mosca e così via.