Venezia 2012, Iolanda tra bimba e corsara: trailer

di La Redazione

Iolanda, tra bimba e corsara, il film di Tonino De Bernardi verrà presentato in prima mondiale nella sezione Cinema Corsaro – Giornate degli autori della sessantanovesima edizione della Mostra del cinema di Venezia, che si terrà dal 29 agosto all’8 settembre. Dopo il salto trovate il trailer e ulteriori dettagli sul film.

I bambini del film sono i pirati di Salgari oggi, nella campagna piemontese, dentro e fuori e accanto alla vita quotidiana. In parallelo e insieme ci sono gli adulti con le loro esistenze e i loro problemi. I bimbi sono fratelli-sorelle-cugini e amici e si amano e si litigano e con loro inizia il film e il viaggio nell´infanzia, al canto dei pirati musicisti-cantanti. C´è Emilio Salgari, ma è in primo luogo Alberto che lavora al computer per il cinema. E ci sono tutti i suoi personaggi, nella Torino di oggi.

Salgari è ieri e il film è oggi, il passato è sempre presente. Un film a suo modo ribelle, con la dolcezza e con l´infanzia.

Tonino De Bernardi (Chivasso, Italia, 1937) si laurea in Storia della musica a Torino discutendo con Massimo Mila una tesi su Igor Stravinskij. Vicino agli ambienti dell´Arte povera e della Neoavanguardia, realizza con il pittore Paolo Menzio il suo primo film, Il mostro verde (1967). Tra le sue opere, presentate in diversi festival nazionali e internazionali, Viaggio a Sodoma (1989) vincitore del World Wide Video Festival, Appassionate (1999) e Médée Miracle (2007).i presentato nella sezione Cinema Corsaro delle Giornate degli Autori 2012 di Venezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>